Biblioteca Biologico-Medica "Antonio Vallisneri"
Polo bibliotecario di Scienze

Tu sei qui: Home / Eventi / BIBLIOCULT 2018

BIBLIOCULT 2018

ultima modifica 13/11/2018 13:41

Tutti i libri presentati durante gli eventi BiblioCult sono disponibili in biblioteca.

Il potere dell'evoluzione

Locandina Forgione

Fabio FORGIONE presenta il suo libro

Il potere dell'evoluzione.

Il dibattito sulla variabilità delle specie nella Torino dell'Ottocento

Intervengono Elena CANADELLI e Alessandro MINELLI

Martedì 20 novembre 2018, ore 16.30
Aula Magna del Polo A. Vallisneri, Università degli Studi di Padova - Viale G. Colombo, 3 - PADOVA

Il naturalista minimalista

Locandina_Pesarini

Fausto PESARINI presenta il suo libro

Il naturalista minimalista

"Il naturalista minimalista - di questi stiamo parlando - è uno di quegli sventurati che hanno scelto di occuparsi di cose che non fruttano denaro né mezzi per vivere, come tutti i naturalisti del resto, ma che ha deciso di essere coerente con questa scelta fino in fondo. Gli insetti, dunque, non il fascinoso canto delle balene o le parate nuziali dei rutilanti uccelli del paradiso."

Intervengono Alessandro MINELLI e Lucio BONATO

Martedì 23 ottobre 2018, ore 16.30

Biologia della riproduzione

Locandina Fusco Minelli

Giuseppe FUSCO e Alessandro MINELLI presentano il loro libro

Biologia della riproduzione

"Una gatta mette al mondo i suoi cuccioli, due lombrichi si accoppiano scambiandosi spermatozoi, un'ape porta il polline raccolto dagli stami di un ranuncolo sui pistilli di un altro ranuncolo. Scene diverse da uno stesso fenomeno biologico, la riproduzione."

Da due autori di spicco della nostra università, il primo libro sul mercato che affronta il tema della riproduzione in modo integrato, riferendosi a tutti i gruppi dei viventi (animali, piante, alghe, funghi, protisti, procarioti).

Interviene Marco PASSAMONTI

Martedì 8 maggio 2018, ore 16.00

Gli invertebrati come bioindicatori di un paesaggio sostenibile

Locandina Paoletti

Incontro con

Maurizio G. PAOLETTI, autore con Daniele Sommaggio del libro

Gli invertebrati come bioindicatori di un paesaggio sostenibile

I bioindicatori permettono di misurare la qualità ambientale degli agroecosistemi e dei differenti paesaggi coltivati e, più nello specifico, molti invertebrati (come lombrichi, ragni, apodei, carabidi e sirfidi) offrono ottimi riferimenti perché rappresentano una biodiversità funzionale, ma sinora sono rimasti nell'ombra.

Introduce Alessandro MINELLI

Martedì 10 aprile 2018, ore 16.00
Aula G, piano rialzato del Polo A. Vallisneri, Università degli Studi di Padova - Viale G. Colombo, 3 - PADOVA

Lettere di Fortunato Luigi Naccari