Strumenti personali

Biblioteca di Ingegneria dell'Informazione e Ingegneria Elettrica "Giovanni Someda"

This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / Prestito locale / Condizioni di prestito

Condizioni di prestito

prestito breve, notturno e festivo

Sono soggette al prestito ridotto le seguenti opere:
- la seconda copia dei libri adottati e consigliati nei programmi d’esame: prestito breve della durata di 15 giorni;
- enciclopedie, dizionari, riviste, atlanti e carte geografiche: prestito notturno/festivo.

libri non prestabili

I libri antichi o in cattivo stato di conservazione sono esclusi dal prestito.

prenotazioni

Si possono prenotare solo documenti prestabili, già in prestito ad altri utenti. È possibile effettuare la prenotazione direttamente dal GalileoDiscovery autenticandosi, oppure richiederla per telefono o e-mail.
La prenotazione è valida per 7 giorni lavorativi dalla notifica di disponibilità. Per il libro "prestabile 15 giorni", la prenotazione è valida per 4 giorni lavorativi.

rinnovo del prestito

E' possibile trattenere più a lungo il libro in prestito, oltre la data di scadenza, rinnovando il prestito prima della scadenza tramite la propria area nel catalogo, telefonando o scrivendo all'indirizzo email della biblioteca. E' possibile prorogare il prestito in qualsiasi momento prima della scadenza e per un numero illimitato di volte fino a raggiungere il tempo massimo di prestito, purché il libro non sia prenotato da altro utente. L'azione di rinnovo posticipa la scadenza per un periodo pari alle condizioni di prestito, vedi la tabella della prestabilità.
Per i dipendenti il rinnovo è automatico con il limite del periodo massimo di prestito, salvo prenotazione di altro utente.

avvisi

Il sistema di gestione dei prestiti invia un primo avviso tramite e-mail tre giorni prima della scadenza. Un secondo avviso è inviato il giorno della scadenza e successivamente sono inviati una serie di solleciti, sempre via e-mail. Dopo 3 solleciti il libro si considera perso e verrà avviata la procedura di rimborso per mancata restituzione.

delega

Il prestito è personale, di conseguenza il ritiro di libri o altro materiale bibliografico può essere effettuato da una persona diversa da chi l'ha richiesto solo se munita di delega. La restituzione, invece, può essere effettuata da persona diversa senza bisogno di formalità.

sanzioni

In caso di restituzione in ritardo è prevista la sospensione dal prestito per un numero di giorni pari al ritardo di consegna (es.: restituzione con 5 giorni di ritardo = sospensione dal prestito per 5 giorni) fino a un massimo di 60 giorni. Vedi anche la tabella delle sanzioni pdf.

rimborso libro perso o danneggiato

L'accesso al prestito è sospeso finché non sarà consegnata una copia sostitutiva o risarcito il corrispondente valore.

prestito intrateneo

Il servizio di prestito intrateneo consente agli utenti autorizzati di ritirare presso la propria biblioteca di riferimento i libri collocati nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Maggiori informazioni su questo servizio sono disponibili nella sezione dedicata della Biblioteca digitale.

libri in formato alternativo

Il servizio supporta nel loro percorso di studi gli studenti con disabilità motorie gravi, ipovedenti, non vedenti e con diagnosi di dislessia fornendo loro testi d'esame e/o articoli in formato alternativo. Leggi le informazioni sul servizio.

accesso online

Accedi alla tua area nel catalogo per consultare la situazione del tuo prestito ed eventualmente rinnovarlo.

referente

Servizio accoglienza

ultima modifica 02/04/2022 17:25